Packaging biodegradabile e compostabile.

Pubblicato da Ecodaisy_takeaway_ monouso il

Packaging biodegradabile e compostabile. 

Realizzati con materiali organici, gli imballaggi biodegradabili e compostabili possono essere scomposti da microrganismi come batteri o funghi. I componenti biodegradabili destinati allo smaltimento in discarica sono definiti vagamente come qualsiasi materiale che impiega più di 180 giorni a decadere. I materiali compostabili si degradano in media in meno di tre mesi in determinate condizioni di compostaggio, tra cui azoto, carbonio, calore e umidità. 

Miscelazione di imballaggi biodegradabili e compostabili

 L'autentico imballaggio biodegradabiliabile e compostabile è realizzato con materiali organici e può essere scomposto da microrganismi come batteri o funghi. I prodotti biodegradabili sono definiti vagamente come qualsiasi materiale che impiega più di 180 giorni per disintegrarsi, mentre i prodotti compostabili si degradano in media in meno di tre mesi. Tuttavia, non esiste un limite unico per questo lasso di tempo e le informazioni sulla definizione variano da paese a paese. Questa tonalità grigia di verde ha portato molti prodotti ad essere etichettati come "biodegradabili" e impiegherà un tempo indefinito per scomporsi completamente.

Confezionamento e processi compostabili:

  •  Gli imballaggi etichettati come "compostabili" rientrano in una delle due categorie: prodotti compostabili fai da te o prodotti compostabili industriali / commerciali. Come parte dell'arena di compostaggio domestico, ci sono diversi metodi tra cui scegliere, inclusi contenitori per i vermi, sacchi per il compost da interni e, naturalmente, il mucchio secolare in fondo al tuo giardino.
  •  È importante controllare attentamente l'etichetta sulla confezione poiché i prodotti adatti al compostaggio industriale non si decompongono in modo efficiente in pile, contenitori o sacchetti fai-da-te. I metodi commerciali di compostaggio generalmente prevedono la macinazione e la rotazione di materiali compostabili monitorando la temperatura e aggiungendo enzimi per accelerare il processo. Gli imballaggi compostabili in plastica richiedono in genere condizioni industriali per decomporsi con successo.

  •  Sfortunatamente, gli impianti di compostaggio industriale sono (attualmente) pochi, il che significa che questi prodotti vengono inviati a discariche sovraffollate. Tuttavia, ci sono una serie di servizi di raccolta dei rifiuti che soddisfano i requisiti di compostaggio commerciale disponibili in aree selezionate. Dovrai chiedere alla tua autorità locale se queste strutture sono disponibili e se posizionare o meno il pacco nello stesso posto degli avanzi di cibo.
 
  • Quando si tratta di materiali compostabili fai da te, il cartone è l'opzione più sicura e può essere rimosso con qualsiasi tecnica di compostaggio domestico. Ciò include le scatole per pizza macchiate di grasso che sono note per contaminare il processo di riciclaggio e sono spesso sprecate. Ricorda che il cartone o la carta devono essere strappati, strappati o tagliati per disintegrarsi rapidamente.
 
  • La carta e il cartone riciclati sono spesso la spina dorsale degli imballaggi compostabili a causa del ciclo di vita finito dei materiali. Questo tipo di imballaggio è simile nella consistenza e nell'aspetto al cartone e dovrebbe essere scomposto prima di essere incorporato nella tecnica di compostaggio fai da te. Prodotti innovativi come barchette o coni di bambù sottilissimi possono anche essere aggiunti agli impianti di compostaggio domestico. Allo stesso modo, stuzzicadenti e spiedini di legno possono essere gettati nella miscela, così come piatti con foglie o involucri a base di alghe.
 
  • Anche i prodotti a base di bagassa (fibra di zucchero) e altri carboidrati di origine vegetale sono generalmente compostabili, ma è meglio controllare le singole raccomandazioni di smaltimento per ciascun prodotto. Alla fine della giornata, se l'imballaggio è realizzato con materiali organici (e non troppo spessi), di solito possono essere aggiunti al metodo di compostaggio fai-da-te scelto.

https://www.ecodaisy.it/


Condividi questo post