Una festa ecologica è un'ottima proposta per le persone che vivono in armonia con la natura. L'atteggiamento e le attività ecologiche sempre più diffuse secondo il principio zero rifiuti incoraggiano le persone a prendersi cura dell'ambiente naturale non solo durante le attività quotidiane, ma anche nel tempo libero. Stiamo parlando, tra l'altro, di banchettare con gli amici in modo da non danneggiare la natura.
Eco party - una proposta per una festa per persone che conducono uno stile di vita ecologico
Chi ha più probabilità di organizzare feste ecologiche nello spirito di zero rifiuti? Amanti della natura ovviamente! I fan della fauna e della flora circostante. Scopritori di luoghi che deliziano con splendidi paesaggi. Appassionati di escursionismo che amano ammirare i doni della madre terra. Amatori di uno stile di vita sano e attivo. Questo è il gruppo principale di persone per le quali l'atteggiamento ecologico ha un significato molto più profondo.
Inoltre, banchettare insieme ha un grande effetto sull'integrazione e sulle relazioni interpersonali, e migliora anche l'umore, indipendentemente dall'occasione o dal luogo dell'incontro. Una festa ecologica può di per sé diventare un interessante argomento di conversazione e scambio di opinioni.
Come organizzare un matrimonio ecologico e altri tipi di feste?
Ogni festa ecologica richiede un'organizzazione adeguata. In questo tipo di evento, anche i più piccoli dettagli contano. Quali occasioni saranno il miglior motivatore per organizzare questo tipo di incontro sociale? Certamente matrimoni, compleanni, anniversari, giubilei, Kinder party, baby shower, picnic del fine settimana e molti, molti altri. Non ci sono davvero limiti a questo.
Da dove iniziare i preparativi? Prima di tutto, come organizzatori, scegli il posto giusto, perché è il luogo la chiave del successo. Sarà meglio se un matrimonio ecologico o un'altra festa si svolgerà circondato da una natura meravigliosa, dove l'aria profuma di natura e puoi approfittare del fascino di un'aura meravigliosa. Tutto ciò di cui hai bisogno è un gazebo che protegga dalle precipitazioni, grazie al quale anche il tempo non vanificherà i nostri piani, anche se la pioggerellina primaverile è anche una sorta di dono della madre terra; quindi, vale la pena avvicinarsi con le pinze durante una festa ecologica.
In secondo luogo, stai calmo. Snack o piatti dovrebbero essere sufficienti per tutti, ma i tavoli non dovrebbero piegarsi sotto il peso del cibo servito. Molto spesso, dopo la cerimonia, sono troppi i rifiuti che finiscono nella spazzatura. Questa non è sicuramente una soluzione ecologica: vale la pena evitarla a tutti i costi. Tuttavia, a volte è difficile prevedere la quantità necessaria di prodotti alimentari, soprattutto nel caso di riunioni in un gruppo più numeroso, ma nulla è perduto. Puoi sempre donare il cibo in eccesso a chi ne ha bisogno, il che ti permetterà di usarlo bene e così potremo avere la coscienza pulita e la soddisfazione di aver fatto la cosa giusta.
In terzo luogo, rinuncia ai piatti di plastica e decidi di utilizzare materiali biodegradabili che si decompongono in tempi relativamente brevi, riducendo l'inquinamento del pianeta e l'impatto distruttivo sull'ambiente naturale. Suggeriamo quali elementi di stoviglie, materiali ecologici e decorazioni vale la pena scegliere nelle seguenti parti dell'articolo.
Stoviglie naturali: stoviglie usa e getta ecologiche in un clima zero rifiuti
Le stoviglie naturali sono qualcosa che non può mancare a una festa ecologica. Si basa su piatti e accessori bioecologici realizzati con materiali naturali. Questo tipo di materia prima comprende, tra l'altro, carta, legno, guscio di cocco, crusca di frumento, paglia, bambù o foglie di palma.
Sul tavolo durante una festa ecologica, vale la pena trovare posto per:
piatti di carta biodegradabili
posate in legno ecologiche usa e getta,
contenitori da asporto